Associazione Mani per il Nepal

ASSOCIAZIONE Mani per il Nepal

Storia e scopo dell’Associazione

L’Associazione è nata sull’onda dell’emozione suscitata dal devastante terremoto che colpì il Nepal il 25 aprile 2015, mettendo in ginocchio l’intera popolazione che si era ritrovata improvvisamente senza casa e a volte senza più nulla. Il sisma aveva purtroppo ulteriormente peggiorato la già debole economia locale. 12 giorni prima alcuni di noi erano laggiù per un trek con la famiglia dei fratelli Dawa e Phurba Sherpa della TicinoTreks& Expeditions Ltd, entusiasti come sempre dei viaggi in questo bellissimo paese. Dopo il terremoto maturò dentro di noi l’idea di concretizzare dal Ticino degli aiuti locali. Una sera un gruppo di amici si diede appuntamento alla Birreria di Bioggio per discutere riguardo la costituzione di un’associazione di aiuto. Fondammo così ‘Mani per il Nepal’ ed iniziamo a raccogliere fondi. La generosità di molti ticinesi nei confronti dei terremotati fu da subito grandissima.

Da allora l’Associazione si sta impegnando a raccogliere fondi da destinare a progetti di aiuto allo sviluppo in zone bisognose del Nepal, come la ricostruzione mirata di opere di utilità pubblica quali scuole, ponti sospesi, acquedotti e infrastrutture varie, promuovendo attività artigianali locali in modo da garantire un totale introito per l’economia nepalese.

A 5 anni dalla sua fondazione, l’Associazione Mani per il Nepal è oltremodo orgogliosa di poter affermare che ha raccolto grazie alla grande generosità di molti ticinesi ca. 1’000’000.- CHF, tutti già reinvestiti in progetti concreti laggiù.

I progetti vengono selezionati dal Comitato in base a bisogni reali segnalati dai referenti in Nepal e verificati direttamente sul posto. ll comitato di Mani per il Nepal ringrazia di cuore tutti i sostenitori e gli amici Dawa, Phurba e Mingma Sherpa che in Nepal supervisionano per noi i progetti.

 

 

Padrinati Orfanotrofio Yamuna Children

 

 

Per contattarci, compila il modulo:


Desidero diventare socioDesidero informazioni

Digita i caratteri che vedi nel riquadro qui sotto
captcha