• Categoria dell'articolo:Novità

Il terzo acquedotto fatto costruire dall’Associazione Mani per il Nepal nel paese, e sostenuto da comuni ticinesi, è ora realtà

L’acquedotto che porta acqua potabile al villaggio di Angluwa (nella Valle del Makalù-Nepal), che avete contribuito a finanziare, è ora realtà. Grazie ad esso, le 560 persone e 82 unità abitative del villaggio potranno finalmente disporre presso le loro abitazioni dell’acqua potabile. L’opera ha preso il via nel 2024 ed è stata inaugurata il 6 dicembre scorso alla presenza sul posto di rappresentanti dell’associazione ticinesi e nepalesi, unitamente ai politici e a tutta la popolazione del villaggio. Il progetto è stato elaborato da un ingegnere locale di fiducia (Ing. Yadu Mani Niraula) e ha impiegato per il trasporto del materiale e per la manifattura solo manodopera locale (tra cui tante donne). Il costo del manufatto era di ca. 77’600.- CHF. Per finanziarlo, Mani per il Nepal si è attivata prendendo contatto con i Municipi dei comuni ticinesi, nell’ambito dell’iniziativa lanciata a livello nazionale, che prevede la devoluzione di 1 cts per m3 d’acqua consumato nel comune, quale contributo di solidarietà a progetti di sviluppo idrico in paesi in via di sviluppo, raccogliendo buona parte dei fondi necessari. I comuni ticinesi che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante progetto sono: Mendrisio, Locarnese Ente Acqua (LEA), Comano, Lamone, Coldrerio, Tenero-Contra, Riva San Vitale, Torricella-Taverne, Bodio, Mezzovico-Vira, Castel San Pietro, Savosa, Lumino, Collina d’Oro, Orselina, Bedano, Serravalle, Blenio e Gravesano.

Si tratta del 3. acquedotto costruito e finanziato nella valle del Makalù dal 2017 con questa modalità promosso localmente dall’Associazione Mani per il Nepal. Un sincero ringraziamento da parte dell’Associazione Mani per il Nepal, soprattutto a nome dei riceventi, è doveroso ai comuni sostenitori. Queste opere concrete portano un minimo di qualità di vita alla popolazione locale e regalano enormi soddisfazioni a chi li realizza!

Comunicato stampa acquedotto Angluwa – Nepal_12.2025