Mani per il Nepal Stufe

Consegnate 268 stufe ad altrettante famiglie nepalesi

Cari Amici di Mani per il Nepal, ad oggi sono state consegnate 268 stufe ad altrettante famiglie nepalesi. Le stufe del peso di 110 kg l’una, complete di 3 tubi del fumo, vengono fabbricate a Kathmandu al costo di 260.- CHF.Stufe Mani per il Nepal

Il prezzo include anche il trasporto via terra in camion per due giorni fino a dove termina la strada. Da da lì poi trasportate a piedi sulle schiene dai portatori fino ai vari paesi. Abbiamo ricevuto or ora una nuova richiesta di stufe per cucinare e riscaldare le dimore degli abitanti di 7 villaggi nella Valle del Makalu. Per questo siamo stati contattati appositamente come di consueto dai nostri Amici Dawa e Phurba, i quali ci hanno fornito i nominativi di 206 famiglie che aspettano tutte questo prezioso dono.

La reale esigenza l’abbiamo toccata con mano più volte, oltre alla gioia immensa dipinta sui visi di chi le ha ricevute. Questo aiuto diretto, senza intermediari ci permette di raggiungere un gran numero di famiglie.

Stufe Mani per il NepalLa possibilità di far defluire il fumo all’esterno delle abitazioni, la ridotta necessità di legna per cucinare e riscaldare, aumentando nel contempo la qualità di vita, ci rende partecipi di portare un po’ di agio e forse anche di un’illusione di progresso nella vita pur sempre molto dura di questo meraviglioso popolo.

Rispondendo ad una domanda che hanno fatto in molti:

Perchè non ricorrere all’ elicottero per distribuire le stufe?

Purtroppo i costi sono altissimi. 35 $ al minuto. Andata e ritorno da Kathmandu 240 minuti x 35 $ = 8.400 $ più i voli per distribuire le stufe. Impossibile sostenere questa spesa. Comunque confermo che nessuno

L'immagine può contenere: una o più persone, scarpe e spazio all'aperto

dei portatori o delle portatrici si è infortunato durante il trasporto ai villaggi.

È una gioia per una famiglia ricevere una stufa.